La beccaccia “REGINA DEI BOSCHI”
La beccaccia, nome scientifico scolopax rusticola è una specie diffusa in tutta Europa, si caratterizza per un peso fra i 230 /380grammi, un'apertura alare che può raggiungere 130millimetri, becco a punta che può avere una lunghezza fra i 60/80 millimetri, la gamma cromatica del piumaggio si adatta perfettamente all'ambiente boschivo con sfumature del marrone, rosso, nero, giallo una particolarità è il "pennino del pittore", una particolare penna che la regina impiega nelle strette virate.
L'habitat della beccaccia, dove si pratica la sua caccia, è il bosco, specialmente di betulle, frassini, querce, castagni, larici, faggi. Pur posandosi raramente su di essi, predilige la terra morbida dove caccia lombrichi, insetti, ragni, semi, radici e germogli.
Se la stagione è molto piovosa prediligerà gli angoli in alto e all'asciutto, in spazi aperti come boschetti radi, frutteti abbandonati dove potrà sentirsi al sicuro, se la stagione è secca si poseranno al suolo o nella vegetazione più fitta, spesso la beccaccia abita le fitte pinete, ma la vegetazione ne rende difficoltosa la caccia, rendendo il tiro difficoltoso a causa della scarsa visibilità. Un fattore chiave sarà anche il vostro fucile che richiede una canna più corta per essere facilmente brandeggiato nel fitto.
Durante il mese di marzo, pur essendo un volatile che conduce una vita solitaria, l'esemplare maschio si esibisce in voli di parata per attirare l'attenzione delle femmine, infatti è molto abile nel volo, durante il quale alterna moto lento a moto veloce e virate strette, il tutto coronato dalla grande abilità di mimetizzarsi.
Fra ottobre e marzo, la beccaccia migra in Italia, in passato veniva cacciata durante le ore dall'alba al tramonto quando effettua voli regolari, ad oggi questa pratica, definita "posta infame", non è consentita perchè ne rendeva troppo facile l'abbattimento, la nuova regolamentazione consente la caccia con l'utilizzo del cane da ferma.
Le razze predilette per questa particolare tipologia di caccia sono il Cocker Spaniel inglese, Bracco italiano e lo Spinone, caratteristica fondamentale per questi cani è l'obbedienza al padrone, un ottimo approccio psicologico e la capacità di inseguire la preda senza incalzarla eccessivamente, la scelta è per questo determinata dalle proprie preferenze e dall'affinità con il cane.
La caccia alla beccaccia è una vera sfida per l'elevata specializzazione richiesta ma porterà a grandi soddisfazioni, essendo praticata in un ambiente difficile e in condizioni climatiche multiple richiede il giusto abbigliamento, pantaloni e giacche resistenti ai rovi specialmente per proteggere le parti maggiormente esposte, resistenza all'umidità e alla pioggia ma non per ultimo leggerezza e traspirazione.
Ora non vi resta che scegliere le vostre attrezzature e andare alla ricerca della Regina dei boschi.
.