Cani da riporto Il cane da riporto ha il compito di recuperare la selvaggina abbattuta dal cacciatore, la FCI e l’ENCI li categorizzano nel Gruppo 8, sezione 1, pur non essendo il riporto una prerogativa esclusiva di queste razze ma comune a tutti i cani da caccia, essendo quest’ultima una fase dell’attività venatoria. Difatti nella sezione 2 del gruppo 8 fanno parte due sottocategorie, cani da cerca e cani d’acqua, la differenza sostanziale sta nell’ambito di lavoro delle singole sottocategorie:
Cani da cerca: sono specializzati nell’individuare la selvaggina a terra, inseguendola silenziosamente fanno si che il volatile si innalzi in volo consentendo al cacciatore di abbattere la preda per poi riportarla. Ne fanno parte alcune delle razze più antiche che accompagnano l’uomo nelle battute di caccia sin dall’anno 1000, senza temere il freddo o ambienti ostili, dal carattere giocoso ed energico, estremamente socievole hanno un innato desiderio di appartenenza al branco per questo il legame che creano con l’umano è basato su un rapporto di profonda fiducia, insomma un amico per la vita!
Nove sono le razze appartenenti a questa sottocategoria:
- Clumber spaniel
- Sussex spaniel
- Field spaniel
- Welsh springer spaniel
- Spaniel tedesco
- Springer spaniel inglese
- Kooikerhondie
- Cocker americano
- Cocker spaniel inglese
Cani d’acqua: sono destinati unicamente alle attività acquatiche, abili nuotatori e tuffatori, hanno il compito di recuperare e riportare la selvaggina cacciata sulle coste, paludi, laghi e ogni ambiente acquatico, alcuni di essi vengono anche utilizzati per la ricerca dei pregiati tartufi.
Sette sono le razze appartenenti a questa sottocategoria:
- Lagotto romagnolo
- Spaniel olandese
- American water spaniel
- Barbet
- Cao de agua
- Irish water spaniel
- Peroo de agua espanol
- Cani da riporto: sono le razze retriever, temine inglese che significa per l’appunto riporto, sono amanti dell’acqua ma anche dell’attività a terra, il loro carattere giocoso, socievole e il forte legame che sviluppano con il padrone li rende ottimi animali da compagnia.
Fanno parte di questo gruppo le razze “RETRIEVER”, termine inglese che significa per l’appunto riporto:
- Labrador retriever
- Golden retriever
- Curly-coated retriever
- Flat coated retriever
- Chesapeake bay retriever
- Nova scotia duck tolling retriever
Oltre ad essere cani da caccia, i retriever sono abili anche in altri ambiti, ricerche del soccorso alpino e della protezione civile, pet-theraphy, anti-droga, anti-esplosivi. I cani da riporto hanno un discendente comune, il cane di Terranova, utilizzato per il recupero delle barche nelle gelide acque del golfo di San Lorenzo e del Mare di Labrador (CANADA), da lui hanno ereditato un elevata resistenza al freddo e un mantello termoregolatore, nonché l’amore per l’acqua.